Risale al 1979 l’accordo siglato con Pietro Pizzardi per la nascita di Sistema Walcon, negli anni si è instaurato un rapporto di forte legame con l’Italia e di amicizia con Pizzardi. Gli incontri in Italia ed in Gran Bretagna sono stati frequenti così come la compartecipazione in progetti internazionali di forte rilievo. Insieme ebbero l’intuizione di ‘importare’ in Italia i saloni nautici galleggianti – il primo fu il Venice Floating Show nel 2002, a cui ne seguirono altri, sorti sull’esempio del Southampton Boat Show che proprio quest’anno festeggerà il suo cinquantesimo compleanno.

Venice Floating Show 2002

Venice Floating Show 2002

Robin Walters e Pietro Pizzardi

Robin Walters e Pietro Pizzardi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Robin Walters è stato un vero iniziatore del settore dei porti turistici su larga scala, in Gran Bretagna e all’estero. Ha saputo unire il suo amore per la vela, quello per i viaggi e la sua indiscutibile esperienza professionale per sviluppare e promuovere i prodotti della sua azienda e la cultura nautica in tutto il mondo.

Venticinque anni fa aveva ceduto il timone dell’azienda al figlio James, per dedicarsi maggiormente alle pubbliche relazioni, alle attività nell’ambito delle varie associazione nautiche (The Yacht Harbour Association, the Bristish Marine Federation, etc.) – aveva contibuito alla redazione del “Code of practice for the design, construction and operation of coastal and inland marinas and yacht harbours” e ai contatti con l’estero ed aveva mantenuto la presidenza del gruppo Walcon, riservandosi il ruolo di ‘consigliere saggio dalla grande esperienza’.

Nel 2013 Walcon Marine ha festeggiato i suoi 50 anni di attività, organizzando un grande party al Southampton’s Aegeas Bowl, con oltre 230 invitati, staff, clienti ed amici, collaboratori e partner nella realizzazione di porti turistici in Gran Bretagna e nel mondo.

Nel suo discorso, Robin Walters, oltre a ringraziare sentitamente tutti colore che avevano contribuito alla crescita e al successo di Walcon nel corso degli anni, spiegò come tutto fosse nato per caso…

A 55 anni dalla sua fondazione, Walcon ha mantenuto il suo vantaggio competitivo come uno dei migliori costruttori al mondo di porti turistici nel 21° secolo.

Il mondo della nautica sentirà una grande mancanza, perde una importante figura di riferimento.

E’ stato un piacere ed un privilegio conoscerlo.

Siamo molto vicini alla sua famiglia, alla moglie Pauline, alla figlia e, in particolare, al figlio James che porta avanti l’attività iniziata dal padre, con la stessa correttezza ed abnegazione.

Sara Lanzoni

Walcon Marine Italia